Associazione svizzera obesità nell'infanzia e nell adolescenza akj



Attività

L' associazione svizzera obesità nell'infanzia e nell'adolescenza akj si occupa dell'obesità infantile e giovanile nel campo della prevenzione e della terapia a livello professionale. Inoltre l'akj si impegna a promuovere la collaborazione e l'interconnessione interdisciplinare dei professionisti nel campo dell'attività fisica, dell'alimentazione, della medicina, della psicologia e della pedagogia.

I dati attuali mostrano che quasi un quinto (4,7%) dei bambini è in sovrappeso e un ventesimo (19%) è affetto da obesità. Insegnanti e professionisti nelle scuole vengono sempre più a contatto con bambini ed adolescenti affetti da problemi del comportamento alimentare o che soffrono di sovrappeso o di obesità. L'associazione akj fornisce supporto e consulenza di esperti su questioni come: quando bisogna agire? Quali sono i ruoli e le responsabilità degli insegnanti e delle scuole? Dove si trovano offerte specifiche per le persone colpite?

Prestazioni e servizi

  • Opuscolo "Sospetto di sovrappeso e di disturbi del comportamento alimentare in ambito scolastico" (solo in tedesco). Un pratico strumento di lavoro che aiuta gli insegnanti e le unità specializzate nelle scuole a riconoscere precocemente la problematica e che presenta possibilità d'intervento.
  • Liste di servizi terapeutici per bambini e adolescenti in sovrappeso e obesi (Link: http://www.akj-ch.ch/fachpersonen/angebote.html)
  • Consulenze per professionisti del campo sanitario
  • Corsi di formazione continua e presentazioni
  • Valutazioni di concetti e idee riguardo a progetti

Contatto

Associazione svizzera obesità nell'infanzia e nell'adolescenza akj

Augustin-Keller-Strasse 1

5000 Aarau

044 251 54 45

info@akj-ch.ch

http://www.akj-ch.ch/