AT Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo



Chi è AT?

L’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo è sia una organizzazione di coordinamento che un’organizzazione specialistica. Essa organizza, allestisce e gestisce programmi e progetti per una vita senza tabacco, spesso con la collaborazione di altri sostenitori e partner. Inoltre l’AT coordina l’impegno politico dei suoi membri per il controllo del tabacco.

Nel suo sito l’AT informa estesamente su tabacco e suoi consumi. Produce schede informative per differenti target oltre che comunicazioni e dossier per operatori dei media e fornisce informazioni su questioni attinenti alla problematica del tabacco. Si può attingere gratuitamente alla maggior parte di opuscoli e volantini in www.at-svizzera.ch alla voce Shop.

Progetto Nonfumatori

Il Progetto Nonfumatori è un concorso nazionale per classi rivolto ad alunne e alunni dal sesto al nono anno scolastico. Chi partecipa si impegna a non fumare né annusare o masticare tabacco e a non consumare e-sigarette per sei mesi. Nella categoria A tutta la classe si impegna a mantenersi libera dal fumo. Nella categoria B sono ammesse classi dal 7° al 9° anno in cui al massimo il 10 percento di alunne e alunni fuma. Fra le classi che concludono con successo il concorso verranno sorteggiati cento buoni viaggio da 500 o 250 franchi. Il valore del premio in buoni viaggi varia a seconda della categoria.

In www.progetto-nonfumatori.ch sono a disposizione degli insegnanti sussidi didattici e opuscoli specifici.

Il Progetto Nonfumatori è organizzato dall'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo AT, assieme all'Associazione Svizzera Non-Fumatori e all’Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni. Il concorso è finanziato dal Fondo di prevenzione del

tabagismo.

Contatto

AT Svizzera

Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo

Haslerstrasse 30

3008 Bern

info@at-svizzera.ch

www.at-schweiz.ch