La salute a scuola


educazione+salute Rete Svizzera

Obiettivi

educazione+salute Rete Svizzera integra i temi della salute e della prevenzione, così come le offerte specifiche nell’educazione scolastica. La scuola é considerata come un luogo di vita che comprende non solo gli allievi, ma anche il corpo insegnate, l’organizzazione dell’edificio e dei locali, il tragitto casa-scuola, ecc.
L’obiettivo del programma prevede la creazione di una rete nazionale che permetta l’insediamento della prevenzione e tella promozione della salute nel contesto scolastico, la loro messa in rete e il loro coordinamento al fine di favorire il processo verso una scuola in buona salute.

Attività

  • la sensibilizzazione Diffusione delle conoscenze di base in merito alla promozione della salute nella scuola tramite questa piattaforma online e attraverso delle manifestazioni.
  • Il sostegno e la cooperazione Sostegno alla creazione di una rete che favorisca scambi e comunicazioni tra i membri e+s. Elaborazione comune di prese di posizione e progetti.
  • Garanzia die qualità e coordinazione delle offerte per le scuole Criteri di qualità, attivazione di una banca dati dei progetti per le scuole, coordinazione delle attività e delle misure messe in atto.
  • educazione + salute Rete Svizzera è sostenuta dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), ambito «Salute pubblica», con la collaborazione della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) et con l' Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).

Setting scolastico: il metodo!

Considerando la scuola come uno spazio di vita, e+s va ben oltre il concetto classico di educazione alla salute.

Condividiamo il concetto globale della rete delle scuole in salute, ossia che: «Una scuola favorevole alla salute lavora in modo esplicito su dei temi legati alla promozione della salute a tutti i livelli di vita scolastica (insegnamento, équipe, organizzazione scolastica, rete, programma) e investe per mettere in pratica delle misure appropriate. Contribuisce a migliorare la qualità dell’insegnamento e della scuola, concepita come una scuola in buona salute e porta attenzione alla realizzazione e alla promozione della salute e del benessere di tutte le persone implicate nella scuola».

Con un approccio orientato alla salutogenesi, le scuole sono invitare a pianificare la loro organizzazione in collaborazione con tutte le parti coinvolte, per fare della scuola un luogo dove:

  • si incoraggia la salute,
  • si sviluppano le risorse personali di salute di tutte le persone coinvolte,
  • si considerano e si riducono i rischi per la salute,
  • tutte le parti coinvolte si sentono bene e beneficano delle migliori condizioni che permettono loro di realizzare delle buone prestazioni.